parallax background

Chi siamo

 
La scelta del nome


Il territorio
diventa ispirazione


L’agriturismo Contado degli Ulivi sorge nelle suggestive campagne del borgo medievale di Maruggio.
In passato le aree di terreno destinate all'agricoltura venivano comunemente definite contadi, tuttavia questo termine era anche utilizzato per rappresentare un'intera comunità legata all'autosostentamento. È in questo contesto che la tenuta affonda le sue radici: una terra fertile e generosa in cui gli ulivi secolari caratterizzano il paesaggio. Una finestra aperta sulla storia, i sapori e l’autenticità della Puglia.

 
La nascita dell’agriturismo


Una storia
di famiglia


Il progetto Contado degli Ulivi è un viaggio intrapreso con amore e determinazione da Stefania e Maurizio, con il continuo supporto dei figli Lucio e Giovanni. Un classico esempio di come la forza di un’intera famiglia possa trasformare un desiderio in una realtà vibrante e accogliente.
Il terreno, prezioso dono dei nonni, era stato per lungo tempo il cuore pulsante delle attività agricole familiari, con coltivazioni di ulivi e un piccolo orto che garantivano una vita in simbiosi con la natura.

 

Nel 2009 la decisione di costruire un’abitazione sulla terra degli antenati, espandere le colture e produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità, portando avanti la tradizione familiare con orgoglio e dedizione.
Ma è solo nel 2020 che la volontà di unire la passione per la cucina di Stefania alla bellezza della vita rurale portata avanti da Maurizio prende forma.
Dal 2023 Contado degli Ulivi apre le porte ai suoi ospiti in un ambiente caldo e familiare, dove le tradizioni del passato incontrano le esperienze del presente, ognuno può assaporare i sapori autentici della cucina locale e immergersi nella tranquillità di un paesaggio mozzafiato.